News ed Eventi /

24 March 2021

Superbonus: sempre molto promettente il riscontro sul mercato

Il grande interesse verso la misura fiscale del Superbonus 110% continua ad essere testimoniata dalle cifre importanti che emergono dal monitoraggio congiunto di Enea e Ministero dello Sviluppo Economico

Al 15 marzo 2021 risultano 6.512 interventi legati al Superbonus per un ammontare corrispondente di quasi 750 milioni.

Rispetto alla precedente pubblicazione del 22 febbraio dalla quale emergevano 4.391 interventi per un ammontare di 491milioni si osserva che in sole tre settimane si è registrato un eccezionale aumento di circa il 50% sia in termini di numero che nell’importo.

Complessivamente dall’inizio di febbraio sia il numero di interventi, sia il corrispondente importo si sono più che raddoppiati.

La suddivisione degli interventi per regione mostra nelle prime posizioni tre regioni del Nord (Veneto, Lombardia e Emilia-Romagna). In termini di importo, si evidenzia il dato della Campania, al terzo posto dopo la Lombardia e il Veneto. 

Le aspettative sono ancora, tuttavia, frenata dall’incertezza sulla durata dei benefici e dalle molte  difficoltà  burocratiche che occorre assolutamente semplificare. Per tali motivi, appare quanto mai opportuno prevedere una proroga del 110% per non vanificare gli inequivocabili segnali di interesse manifestati dal mercato per questa misura, testimoniati dai dati sopra analizzati.